Factoring Indiretto

Factoring Indiretto

DI COSA SI TRATTA

Il factoring pro-solvendo (o riverse factoring) è un servizio finanziario in grado di assicurare ad un impresa di medie o grandi dimensioni un'assistenza completa nella gestione dei debiti di fornitura, affiancata da una possibile proposta di dilazione dei pagamenti. E' rivolto a gruppi industriali e commerciali.

  • Di dimensioni grandi o medio-grandi e di elevata affidabilità.
  • Con un portafoglio fornitori frazionato e con cui lavorano in via continuativa.
Si rivolge inoltre a Enti Pubblici che in qualità di debitori impiegano il factoring a vantaggio dei propri fornitori, garantendo puntualità e continuità nei pagamenti.

Al debitore ceduto è offerta un'assistenza completa nella gestione dei propri debiti di fornitura e flussi passivi. Contemporaneamente i suoi fornitori possono anticipare i crediti vantati nei confronti del debitore ceduto godendo di un canale preferenziale di accesso al credito.

Il debitore ceduto può ottenere una dilazione di pagamento onerosa di durata determinata rispetto alla scadenza originaria delle fatture cedute dai suoi fornitori al factor. Attraverso l'allungamento dei termini di pagamento piò allineare i propri flussi attivi con quelli passivi riducendo l'impatto generato dagli oneri finanziari connessi alla dilazione.

Il factoring indiretto con o senza dilazione può prevedere o meno la garanzia di solvenza del debitore a carico del factor

VANTAGGI
  • Aiutare i fornitori mettendo a loro disposizione i servizi di gestione e finanziamento del credito commerciale.
  • Semplificare la gestione amministrativa del debito commerciale parlando con un unico interlocutore.
  • Utilizzare lo strumento factoring, sia nella forma pro-sovlendo sia pro-soluto, come strumento di negoziazione commerciale volto ad ottenere termini di pagamento più vantaggiosi e/o prezzi di acquisto più competitivi, offrendo contemporaneamente al fornitore un sevizio complessivo a maggior valore aggiunto.
  • Usufruire di una possibile dilazione di pagamento ove concordata con il factor.


Share by: