Factoring Pro-Solvendo

Factoring Pro-Solvendo

DI COSA SI TRATTA

l factoring pro-solvendo è la forma tecnica di factoring più tradizionale. E' uno strumento finanziario con il quale l'impresa cede ad un factor un credito senza però tutelarsi dal rischio di insolvenza del proprio cliente. Il factor gestisce l'amministrazione dei crediti e ne cura l'incasso, senza garantire gli stessi nel caso di insolvenza del debitore.

Il factoring pro-solvendo si rivolge ad imprese di ogni dimensione fornitrici di altre aziende, sia italiane sia estere (export factoring), o della Pubblica Amministrazione, che:

  • Hanno la necessità di smobilizzare il credito commerciale.
  • Preferiscono affidare ad un operatore specializzato la gestione dei crediti.

​Mediante il factoring pro-solvendo l'azienda cedente potrà ottenere un'anticipazione dei crediti ceduti, che verranno quindi smobilizzati e saranno immediatamente disponibili. Questo prodotto è regolamentato dalla Legge n. 52 del 1991 sul factoring.

VANTAGGI

  • Smobilizzare il credito commerciale e disporre da subito del capitale con possibilità di ottenere un affidamento complessivo mediamente superiore rispetto a quanto consentito, a parità di garanzia accessoria, dalle altre forme tecniche autoliquidanti offerte dal sistema bancario.
  • Migliorare la regolarità e velocità dell'afflusso di liquidità in cassa.
  • Ottimizzare il flusso dei pagamenti e degli impieghi di brevissimo periodo.
  • Aumentare la competitività nel proprio mercato di riferimento.



Share by: